PERIZIE DI VALUTAZIONE E OPERAZIONI STRAORDINARIE

I Partners dello Studio hanno accumulato una significativa esperienza in ambito di operazioni di finanza straordinaria d’azienda, con particolare riguardo a fusioni per incorporazione, scissioni e scorpori di azienda tramite conferimento di rami aziendali all’uopo individuati e costruiti. Grazie alla collaborazione con studi legali di primo livello e con primarie società di revisione, viene fornita al Cliente una assistenza completa su tutti i profili dell’operazione.

A tale proposito, particolare attenzione viene posta nella sostenibilità dell’operazione da un punto di vista civilistico e societario, avendo riguardo alle più recenti posizioni della dottrina aziendalistica in tema di sussistenza degli elementi minimi che connotano l’esistenza del concetto di azienda o ramo di essa: viene così individuato il perimetro più adatto del complesso aziendale oggetto di integrazione o scorporo. Successivamente viene effettuata una analisi del migliore strumento societario possibile, in relazione alle caratteristiche dell’operazione e alle esigenze del gruppo, e viene elaborato un programma di lavoro con le attività da svolgere e relativi tempi di attuazione.

In particolare, lo Studio ha curato diverse operazioni di scorporo di rami aziendali per primarie società industriali italiane, effettuati tramite conferimenti di azienda a veicoli societari di nuova costituzione e successive cessioni delle partecipazioni, in regime di neutralità fiscale. Lo Studio ha inoltre effettuato le prescritte perizie di valutazione dei rami aziendali oggetto di scorporo ex art. 2343 e 2465 del Codice Civile.

Entrambi i Partners dello Studio hanno redatto ed asseverato numerose perizie di valutazione di aziende, di rami aziendali o di singoli componenti delle medesime, sia in ambito industriale che commerciale e di servizi. In questo campo, le aree di maggiore approfondimento sono state le seguenti:

  • valutazione di aziende di produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • valutazione di aziende commerciali e di servizi;
  • valutazione di marchi e brevetti – valutazione degli intangibles;
  • valutazione di quote di partecipazione in società, maggioritarie e minoritarie.


FISCALITA' INTERNAZIONALE.
GESTIONE PATRIMONI E FAMILY OFFICE.
CONSULENZE TECNICHE DI PARTE E CTU.